[ecce WWWeb]#24      ovvero piccoli bit
di informazioni
sulla rete delle reti
raccolti per voi da
Mario Corsolini.


Non ho (quasi) mai parlato, in queste pagine, di uno degli argomenti più caldi dell'informatica/telematica, uno di quelli che non di rado capita di leggere o vedere in deliranti articoli e servizi sui mass-media. Mi riferisco ai vari network di scambio file, i cosiddetti P2P. Non l'ho (quasi) mai fatto proprio perché non volevo aggiungere ulteriore rumore, sull'argomento, a quello già abbondante sviluppatosi in seguito alle rocambolesche vicende che hanno visto per protagonista il primo, e forse ancora il più famoso, dei programmi di scambio musicale: l'oramai defunto (assassinato a colpi di carta bollata) Napster. Attenzione: non sto parlando di scambiare file (oramai non più solamente musicali) necessariamente illegali e/o coperti da diritto d'autore: noi, a differenza dei signori della BSA e della SIAE, non siamo tutti pirati! ;-)

Al giorno d'oggi i programmi/protocolli più in voga sono probabilmente WinMX, KaZaA e Direct Connect (ma la situazione è fluida e nel momento in cui leggerete queste mie righe potrebbe essere già cambiata: state in campana!). Vediamo brevemente pregi e difetti di ciascuno. Un unico avvertimento propedeutico: prima di addentrarvi nel mondo del P2P assicuratevi di avere una connessione all'Internet di tipo flat (cioè pagata a forfait: né a tempo né a traffico), se non volete avere amarissime sorprese nella prossima bolletta!

Ma passiamo al primo in elenco: WinMX (http://www.winmx.com/) è forse il più indicato per chi cerca musica, anche se è talmente diffuso che oramai ci si trova di tutto di più, e ha una ottima gestione automatica delle code di download. Da usare magari in abbinamento con uno dei tanti programmi che filtrano il traffico degli scocciatori (per qualche strano motivo innumerevoli in italia!) e di chi vorrebbe prendere senza dare nulla in cambio, ma sicuramente una scelta ottima per chi si affaccia per la prima volta nel mondo del P2P.

Di KaZaA esiste una versione priva di SpyWare e pubblicità varie: la trovate su http://www.kazaalite.com/ e vi consiglio vivamente di installare questa invece del client "ufficiale", se non volete ritrovarvi il computer invaso dalle peggiori schifezze digitali di questo settore galattico! Su KaZaA si trova forse un po' meno musica che su WinMX, ma in compenso abbondano i file di altro tipo. Il difetto principale e che è un po' caotico e non sempre si riesce effettivamente a scaricare ciò che si è trovato.

Infine Direct Connect (DC per gli amici). Esistono vari client per connettersi alla rete di scambio DC: il mio preferito è, ovviamente, quello Open Source disponibile su http://dcplusplus.sourceforge.net/ dato che ha una interfaccia estremamente più intuitiva della oramai obsoleta versione NeoModus, oltre a avere una miriade di utilissime funzioni aggiuntive delle quali non si può assolutamente fare a meno (per esempio, di nuovo, la gestione delle code di download). DC funziona in maniera un po' diversa dagli altri: innanzitutto non c'è un unico "calderone" dove ogni utente vede tutti gli altri: DC è organizzato in stanze (chiamate "hub"), a numero chiuso e quasi sempre moderate, dove si entra e si rimane solo se ci si comporta bene e se si mette in compartecipazione materiale inerente al titolo della stanza. Questo assicura una qualità dei file presenti estremamente superiore a quella che si trova su WinMX o KaZaA e inoltre rende le ricerche estremamente più veloci. Per contro non si possono fare ricerche "globali", per cui se non si entra nella stanza giusta si rischia di non trovare ciò che si cerca, ma mi pare un prezzo ampiamente pagabile per l'elevato livello qualitativo che si ha di ritorno. Con un minimo di esperienza DC permette di ottenere risultati impossibili, a mio avviso, con altri tipi di programmi di scambio P2P. Per dirne una: ho visto gente mettere in compartecipazione l'intera collezione dei 74 episodi di Goldrake registrati dalla TV!!!


ecce WWWeb #23Indiceecce WWWeb #25